Il modulo acquisti di Sage X3 comprende pianificazione, gestione e controllo per garantire il rispetto del processo d’approvvigionamento per i fabbisogni aziendali. La gestione degli approvvigionamenti di Sage X3 permette di rispondere immediatamente alle sollecitazioni del mercato e di rispettare le richieste dei clienti, adattandosi ai cambiamenti.
Funzionalità intuitive, complete ed innovative permettono di governare il processo del ciclo passivo dall’inizio alla fine, in modalità integrata e tracciabile.
Sage X3 offre la possibilità di pianificare i fabbisogni aziendali, generandoli da fonti manuali o automatiche, grazie alla creazione di ordini provenienti dal sistema di pianificazione della produzione, secondo regole a fabbisogno MRP (Material Requirements Planning), approvvigionamento periodico o punto di riordino.
Gestire il flusso degli approvvigionamenti significa attuare azioni che garantiscono il rispetto dei fabbisogni pianificati, nei tempi prestabiliti e alle condizioni economiche migliori. Le funzioni di Sage X3 permettono velocemente di analizzare il fabbisogno globale e di decidere quali azioni operative attuare: richieste d’offerta, sollecitazione di quotazioni, creazione automatica delle condizioni tariffarie e valutazione delle proposte migliori, verifica delle esigenze ed emissione ordini di acquisto.
Controllare il processo d’approvvigionamento significa monitorare anticipi o ritardi rispetto ai piani d’approvvigionamento, controllare i limiti di spesa prefissati, valutare le performance dei fornitori e gestire un adeguato sistema di politiche per le firme autorizzative.
Le funzionalità offerte dal modulo Acquisti di Sage X3 sono:
- Listini d’acquisto parametrici
- Gestione, valutazione performance e immissione fatture fornitore
- Richieste d’offerta
- Richieste d’acquisto
- Pianificazione acquisti e ordini
- Contratti o ordini aperti
- Conto lavoro
- Pianificazione entrate e ricevimento
- Resi Merce
- Budget e controllo della spesa
- Workflow e firme